SCOPRI QUAL E' LA PIANTA PERFETTA SE NON HAI UNA CASA MOLTO LUMINOSA (e hai tanta pazienza)]

La Calathea è, forse, tra le piante da interno quella più bella e decorativa.


Sicuramente rientra tra le mie piante da appartamento preferite: i particolari colori delle sue foglie hanno sfumature diverse per ogni varietà , ma tutte creano bellissimi disegni dall'argento al verde, con una caratterizzante colorazione rossastra nella pagina inferiore delle foglie.


Adoro mescolare in una stanza diverse specie di questa bellissima e numerosa famiglia che, con le sue sfumature, è in grado di donare subito carattere all'ambiente (oltre a purificare l'aria, che è sempre un’ottima qualità).


Ad un primo e veloce sguardo, in negozio, quando stai per comprare una pianta, la bella Calathea spicca subito tra le altre.


Bella lo è davvero, nulla da dire.


Peccato che, all'apparenza, tra le altre piante verdi, sembra una con cui sia facile convivere; la si acquista in un attimo: il classico acquisto di impulso. Io, almeno, ci casco sempre.


No. Non è una pianta semplice.


Calathea, rispetto alle altre, è decisamente una pianta che ha bisogno di un po' di attenzione in più: è una coinquilina delicata ed esigente. Ti spiego subito perchè.


Per prima cosa, è originaria dei climi tropicali e le temperature inferiori a 18 gradi non le piacciono per niente, tollera i 25 gradi, ma se fa un po' più caldo ben venga!


Non strabuzzare gli occhi, hai letto bene: è una pianta decisamente freddolosa!


La buona notizia, però, è che è perfetta nei luoghi dove non c'è molta luce (che non vuol dire al buio totale!).


La cattiva notizia, invece, è che, oltre a molto caldo e ombra, adora il clima umido e, ovviamente, non sopporta bene neanche i colpi d'aria.


Diciamo che questo tipo di esigenze (e di clima) sarà anche l'ideale per lei, ma non tanto per noi.


Ci sono alcune soluzioni per trovare un accordo buono sia per te che per lei, ma devi avere molta pazienza.


Posiziona nel sottovaso una bella quantità di palline di argilla espansa o di ghiaia, che terrai sempre a bagno in un pochino d'acqua. In questo modo avrà un ambiente umido intorno, senza correre il rischio di far marcire le radici.


Nebulizza anche le foglie regolarmente, con acqua tiepida e, mi raccomando, non usare mai acqua con troppo calcare, soprattutto per le annaffiature che dovranno essere regolari: il terreno deve essere sempre, costantemente, umido.


Oltre a questo, la nostra Calathea necessita settimanalmente di una pulizia delle foglie, utilizzando un panno morbido umido. Assolutamente vietata la scorciatoia dei lucidanti fogliari, mi raccomando.


Ricordati sempre di concimarla, ovviamente: ogni 15 giorni da primavera a settembre, 1 volta al mese nel periodo invernale.


Ogni anno, in primavera, sarà necessario procedere con il rinvaso: scegli un vaso più largo, piuttosto che più profondo, ma preparati perchè, se si trova bene, tende ad allargarsi molto e prima o poi sarà necessario dividerla, o ti occuperà tutto il salotto!


Lo ammetto, una descrizione del genere farebbe desistere chiunque dall'acquisto di questa pianta splendida, ma un po'… viziata.


Non preoccuparti: se sbagli, la nostra Calathea farà di tutto per fartelo notare.


A seconda delle sue esigenze, le sue foglie ingialliranno o si accartocceranno o resteranno pallide e sbiadite e tu, come Sherlock Holmes, potrai divertirti a risolvere gli enigmi della sua stizzosa comunicazione!


E' anche un po' sensibile agli attacchi del ragnetto rosso e della cocciniglia, ma con le cure costanti che richiede, sono sicura che ti accorgerai subito di un eventuale "attacco" e potrai intervenire prima di grossi danni.


Nonostante tutto, io continuerò a subire il fascino di questa bellissima pianta e a sceglierla come coinquilina: come faccio a conviverci?


Ho smesso di viverla come una condanna e mi sono ritagliata uno spazio mattutino, un paio di volte a settimana, solo per loro: il giardinaggio rilassa sempre, anche quando si ha a che fare con piante dal carattere un po'… difficile!


Hai mai subito il fascino di una Calathea? Com'è andata la vostra convivenza? Scrivilo nei commenti!


A presto


Nina


Foto di David Mark da Pixabay




0 visualizzazioni
  • White Facebook Icon
  • White Pinterest Icon
  • White Instagram Icon

E' un servizio fornito da

Gemma fiori e...

Viale della Rimembranza 77

Novi Ligure